Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale; 
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
  • in assenza dell'imballo originale degli elementi integranti del prodotto

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Special Prices la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • Contattando via e-mail o via Telefono l'assistenza che elencherà i procedimenti per la finalizzazione di un reso

Per i resi per articolo danneggiato o articolo non funzionante, il cliente dispone di un periodo MASSIMO di 8 giorni per comunicare all'assistenza della SpecialPrices.it di voler recedere il prodotto, oltre tale termine la SpecialPrices per LEGGE (Codice Civile-Libro Quarto-Titolo III) non potrà accettare il reso del cliente; mentre entro tale termine, il reso sarà gratuito ed il cliente riceverà in sostituzione del prodotto danneggiato, un prodotto nuovo, se la non ci dovesse essere disponibilità del medesimo prodotto, la SpecialPrices provvederà a ritirare il prodotto danneggiato ed una volta arrivato in sede ad elaborare un rimborso

N.b: 
L’indirizzo per il reso vi verrà comunicato dall'assistenza durante la procedura di reso

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Il rimborso viene gestito in base alla modalità scelta per il recesso, ovvero attraverso il canale online o la restituzione del prodotto in negozio. Recesso Online. Se si decide di effettuare il recesso attraverso mail/raccomandata/fax, con restituzione del prodotto tramite spedizione dello stesso (come da indicazioni precedenti) la procedura di rimborso è la seguente:ai sensi dell'articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Special Prices provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Special Prices); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Special Prices potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

  • contanti alla consegna
  • bonifico bancario
  • carta di credito/debito 
  • paypal
  • amazon pay

Special Prices procederà al rimborso tramite bonifico bancario o il metodo di pagamento usato dal cliente. Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente. Recesso con restituzione del prodotto in negozio. Il rimborso viene gestito in base alla modalità di pagamento scelta in fase di ordine, ovvero:
- pagamento online: il rimborso può avvenire attraverso transazione online su carta di credito/conto paypal, o attraverso un buono acquisto o bonifico bancario, oppure direttamente in negozio, tramite card di reso ai fini di un successivo acquisto in punto vendita.
- pagamento in negozio: il rimborso avviene direttamente ìn negozio all’ atto della riconsegna del prodotto, attraverso la medesima modalità del pagamento effettuato in origine.

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